Restyling packaging cosmetico: la case history Orobic Milk Beauty

La linea di cosmetica Ferdy Wild “Montagna Pura” aveva tutte le carte in regola per funzionare: un ottimo prodotto naturale, con una storia da raccontare e il linea con la filosofia aziendale. Con la nascita dell’ecommerce è emerso un elemento che aveva bisogno di essere rivisitato: il packaging.

Il packaging originale non comunicava i plus del prodotto (naturalità, attenzione all’ambiente e storia) e soprattutto risultava non adatto ad una griglia ecommerce. 

In questo articolo abbiamo parlato di come ottimizzare un packaging per la vendita online. Dagli un occhio prima di continuare.

1. Confezioni

Il primo obiettivo di questo restyling è stato individuare le giuste confezioni. Insieme a Nicolò e Nicole di Agriturismo Ferdy abbiamo cercato la soluzione tenendo presente materiali e funzionalità. Cercavamo un feeling naturale, una buona conservazione del prodotto e un’applicazione semplificata.

Cosmetica Ferdy label design packaging santaniello design studio
Dettagli in legno, carta naturale e dispenser

Abbiamo scelto delle confezioni bianche opache abbinate a dettagli in legno non verniciato con tappi-dispenser ove possibile.

2. Nomenclatura

I prodotti fino a questo punto si limitavano ad essere chiamati in modo generico e impersonale. Ad esempio “Latte Corpo” o “Bagno Doccia”. Per l’ideazione dei nuovi nomi abbiamo mixato inglese e dialetto locale (bergamasco) cercando anche di suggerirne in modo vivace l’origine.

Cosmetica Ferdy label design packaging santaniello design studio
Naming = inglese + dialetto

“Latte Corpo” è diventato “Body Lach” mentre “Bagno Doccia” ora si chiama “Fiur de Shower”.

3. Etichette

Le etichette precedenti avevano come elemento in primo piano l’illustrazione di una Capra Orobica. Abbiamo preferito rivedere completamente il soggetto, a favore di un elemento caratteristico della Spa Ferdy: un arco in pietra che richiama le architetture tipiche locali.


A journey through time.

Orobic Milk Beauty concept
Concept: architettura locale lungo Via Mercatorum
La rinomata Via Mercatorum in Val Brembana è stata percorsa da artisti, poeti e mercanti che scambiavano prodotti sin dal medioevo. Il vecchio mercato aveva luogo sotto portici in pietra, sorretti da fantastici archi. Questi elementi architettonici unici caratterizzano la struttura della Spa Ferdy, costruita con le pietre del vicino fiume Brembo. Un caratteristico arco in pietra accoglie gli ospiti con sobrietà ed eleganza all’ingresso dell’area wellness.

In un anno dal lancio di questi nuovi packaging abbiamo raccolto feedback estremamente positivi dai clienti che acquistano più volentieri i prodotti tanto in boutique quanto sullo shop online.

Cosmetica Ferdy label design packaging santaniello design studio

Progettato da Santaniello Design Studio, etichette stampate da Sanfaustino Label, scatole realizzate da Novecento Grafico, entrambe con inchiostri metallizati su carte Fedrigoni and Arconvert.

La combinazione di una carta martellata e i dettagli in legno delle confezioni donano al packaging un effetto naturale, in linea con la filosofia del marchio.

Se ti è piaciuta questa case history, dai un occhio al nostro portfolio o contattaci.

I prodotti Orobic Milk Beauty possono essere acquistati sull’e-commerce di Agriturismo Ferdy.

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